Vai ai contenuti

Cuba Libre

Storia

Il Cubalibre (ma anche Cuba libre) è un cocktail appartenente alla categoria dei long drinks a base di rum bianco, cola, lime e inizialmente nella ricetta erano presenti anche alcune gocce dell’amaro Angostura.
Sull’origine del nome sono state fatte molte ipotesi e secondo una di queste il Cubalibre nacque per festeggiare l’indipendenza di Cuba dalla Spagna nel 1898, ottenuta grazie all’aiuto degli Stati Uniti.
Ecco allora che si spiega il nome: “Cubalibre” vuol dire “Cuba libera

Il Cubalibre (ma anche Cuba libre) è un cocktail appartenente alla categoria dei long drinks a base di rum bianco, cola, lime e inizialmente nella ricetta erano presenti anche alcune gocce dell’amaro Angostura.
Sull’origine del nome sono state fatte molte ipotesi e secondo una di queste il Cubalibre nacque per festeggiare l’indipendenza di Cuba dalla Spagna nel 1898, ottenuta grazie all’aiuto degli Stati Uniti.
Ecco allora che si spiega il nome: “Cubalibre” vuol dire “Cuba libera”.

Per quanto riguarda invece la nascita del cocktail, il momento zero se così si può chiamare, una leggenda narra che un barman cubano, per unire simbolicamente la vittoria dei due paesi, mescolò il rum, prodotto tipico dell’isola di Cuba, e la Coca Cola, prodotto tipico statunitense. Ma è appunto una leggenda che perde molto di fascino se si pensa che la Coca Cola fu inventata da John Pemberton nel 1886. All’epoca non riuscì ad essere commercializzata su larga scala e veniva utilizzata come medicinale e non come drink. Solo intorno al 1920 la Coca Cola si diffuse negli Stati Uniti e, a partire dagli anni ’30 e ’40, divenne la bevanda nazionale. Con tali evidenze è ovvio che non può essere stata importata a Cuba nel periodo a cui fa riferimento la leggenda del barman cubano. Inoltre, a causa dell’embargo, nemmeno oggi viene importata e per questo motivo a Cuba viene preparato con l’utilizzo della cola.

La derrota española (1895-1898) è l’epoca preferita in cui far risalire la nascita del cocktail Cuba libre. Un’altra leggenda racconta che nell’anno in cui le forze statunitensi aiutarono Cuba nella guerra d’indipendenza dalla Spagna, il secolo tra Teddy Roosevelty e i Rough Riders (uno dei tre reggimenti formati proprio nell’anno della disfatta e l’unico ad entrare in azione a Cuba), un gruppo di soldati in libera uscita si riunì in un bar del quartiere antico di La Habana e lì incontrò un soldato americano (alcune versioni dicono che fosse un capitano di nome Russel, altre un anonimo graduato del Signal Corps) che ordinò ron, coca cola e ghiaccio. Questo soldato beveva con così tanto piacere che destò l’interesse del gruppo li vicino e il barman preparò lo stesso per loro. Quando ordinarono un altro giro, uno dei soldati propose di brindare “¡Por Cuba libre! in omaggio alla neo isola liberata.
Un’altra ipotesi indica nella testata del giornale rivoluzionario “Cuba Libre”, fondato nel 1928 da Julio Antonio Mella, l’origine del nome del cocktail. L’ultima storia che racconta la nascita del Cubalibre risale al 1940 quando, presso l’Hotel Nacional, si teneva il cabaret Tropicana e si poteva ordinare il drink della casa, ovvero il Cubalibre, ron e cola.
Ad onore del vero non esiste alcuna certezza sulla veridicità di tutte queste leggende, ma sono talmente belle che meritano di essere raccontate tutte, una per una.

Curiosità

Questo cocktail pieno di storia e di fascino esotico assume denominazioni differenti a seconda del paese in cui vi trovate. In Argentina si chiama Cubalibre, in Chile lo stesso ma anche “roncola”; in Messico si chiama solo “cuba”, mentre in Spagna si conosce come “cubalibre” e colloquialmente come “cubata”.

Ingredienti

6 cl di Ron Caney Blanco o Anejo centuria<...

6 cl di Ron Caney Blanco o Anejo centuria

12 cl di cola

Succo di lime

Ghiaccio

Preparazione

Mettete qualche cubetto di ghiaccio in un ...

Mettete qualche cubetto di ghiaccio in un bicchiere high ball;
versate il succo di limone, il rum e infine la Coca Cola fino a riempire il bicchiere; mescolate e servite guarnendo con mezza fetta di limone e una cannuccia. 

Cocktail

Cocktail Flamingo e Ron Caney

Chi sfida la de...

Ottimo rum e succo d’ananas caratterizzano il Flamingo, la bevanda principale del mitico Flamin...

Leggi tutto
Cocktail americano a base di rum e succhi di frutta nato negli anni ’30 a San Francisco apprezzato molto dalle donne e potete realizzare con Ron Caney

Un cocktail a s...

Avete mai provato il Mary Pickford? Si tratta di un raffinato cocktail americano nato ne...

Leggi tutto

L'accesso è riservato ai maggiori di 18 anni.